INFO – “IL MERCANTE DEL NORD”



Un turbolento punto di partenza

Il mercante del Nord è il primo volume della saga Figli del mare, con il quale sarai catapultato in un mondo freddo e assai violento, tra fiumi di birra e guano di gabbiano: Islanda, anno Domini 1238.

L’idea

Questo romanzo nasce per necessità. Non lo avevo pianificato durante la progettazione della saga. Avevo infatti deciso di strutturare Figli del mare in tre lunghi volumi (leggi Cos’è Figli del mare). L’editor che mi ha seguito nel 2020 dopo l’entrata in PubMe mi consigliò saggiamente di dividere il primo volume in due manoscritti (oggi gli inediti volumi III e IV). Successivamente, propose di separare i primi tre capitoli di quanto ottenuto trasformandoli nei romanzi Il mercante del Nord e L’ultimo vichingo. Ciò ha provocato il conseguente allungamento dell’intera saga.

Il primo e il secondo volume della saga possono dunque essere letti come una sorta di introduzione a Figli del mare: gli apripista di questa grande e avventurosa sfida! A fine maggio 2024 sono entrambi stati scelti dalla CE LifeBooks Edizioni per una II edizione. Attualmente sono in fase di restyling.

L’ambientazione

Il mercante del Nord è ambientato nella prima metà del Duecento. Le locations dove la storia prende vita sono:

I protagonisti

Questo contorto periodo storico fa da sfondo a un amore indissolubile tra un mercante e sua moglie e ai difficili rapporti tra un padre prudente e un figlio ambizioso. E’ un viaggio nel Medioevo islandese e irlandese, alla corte di potenti signori gaelici, tra le schiere di feroci condottieri norreni e a bordo delle navi di intrepidi mercanti islandesi. Chi sono i protagonisti? Persone comuni, incastrate nelle vicissitudini politiche della loro epoca, dunque in lotta per la sopravvivenza.

Rimando alla Scheda Personaggi per una breve anticipazione di chi incontrerete all’interno del romanzo.


© 2021 Alessandro Zoppini

Pubblicato da Alessandro Zoppini

Scrittore