“Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante.”
Friedrich Nietzsche
Biografia dell’autore
Alessandro Zoppini, classe 1998.
Studi classici e laurea magistrale in Archeologia Marittima presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Le competenze acquisite in ambito archeologico e la passione per la storia, la navigazione e l’etnografia marittima mi hanno portato a ideare la saga Figli del mare: epopea di una famiglia di navigatori, ambientata tra il medioevo e l’età moderna.
Nel 2020 la pubblicazione della prima edizione dei romanzi storici Il mercante del Nord, L’ultimo vichingo e del giallo Il caso Baronov. Romanzi in corso di una rielaborazione da maggio 2024 per una seconda edizione curata dalla LifeBooks Edizioni: a marzo 2025 la ripubblicazione del romanzo Il mercante del Nord.
Lettore accanito di saggi storici e di romanzi fantasy e di fantascienza, sono anche un divoratore seriale di fumetti (Dylan Dog, Conan il Barbaro, Asterix, Dragonero, Nathan Never, Brad Barron) e manga (Delicious in Dungeon il mio preferito!).
Ispirato dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi, di Christian Jacq, di Tanith Lee, di Richard K. Morgan e dai racconti di Joseph Conrad, di Emilio Salgari e di Robert E. Howard, la mia produzione spazia dal romanzo storico e d’avventura al fantasy.
Ma perché fermarsi alla prosa? Affascinato e sedotto dagli scritti dei poeti maledetti, dalle poesie di Eugenio Montale e di Gabriele D’Annunzio, dai componimenti dei lirici greci di età arcaica, dagli epigrammi di Marziale, dagli haiku giapponesi e ispirato dalla filosofia epicurea e dal pensiero nietzschiano, mi diletto nel trasformare in poesia tutto ciò che osservo, penso, ascolto, provo, percepisco, vivo e immagino.
© 2024 Alessandro Zoppini