“Quando si scrive un romanzo, uno scrittore dovrebbe creare persone vive; persone, non personaggi. Un personaggio è una caricatura.”
Ernest Hemingway

Piccolo proprietario terriero islandese. Si guadagna da vivere collaborando con il subdolo mercante Olvir la Botte. Considerato da suo figlio Valgard un vile e un codardo perché rigetta la violenza e non si schiera nella guerra per la supremazia nell’isola, Stein è un grande sognatore. La sua ambizione? Trovare un luogo dove poter vivere con l’amata Bergthora e il figlio, lontano dalla guerra civile che non ha fine nella Terra-del-Ghiaccio…

Nella Terra-del-Ghiaccio dominata dall’anarchia, la giovane islandese Berg è un fiore tra i rovi. Moglie di Thorstein e madre di Valgard, lavora il piccolo lotto di terra del marito in compagnia del suo cane Yrsa e del gatto Gulla. Figlia di un padre che la vuole maritata a un nobile del Nord, è fuggita da casa con l’amato Stein quando ancora erano ragazzini. Nulla li può separare, ma la guerra incombe e il mare chiama a sé il marito…

Primogenito di Thorstein e di Bergthora. Un giovane islandese schivo e introverso alle prese con la pubertà su un’isola dove la guerra tra clan bellicosi non dà riprova di cessare, mettendo a dura prova il suo animo turbato. Odia il padre. Lo ritiene un codardo che teme di gettarsi nella mischia. Penserà la stessa cosa quando si ritroverà sul campo di battaglia, a tu per tu con la morte?

Lo spietato padre di Bergthora. Un vecchio mercenario al soldo del casato islandese della Valle-dei-Falchi. Voleva maritare la figlia a un nobile del Nord, ma il destino ha voluto altrimenti. Ha giurato odio eterno verso il giovane marinaio che ha rapito il cuore di sua figlia. Waltheof Quattro-dita è riuscito a trucidare tutti i membri della famiglia del genero involuto e non si darà pace finché non avrà ucciso colui che gli ha mozzato il dito…

In una parola: viscido. Un mercante norreno senza scrupoli, avido e ambizioso. Ha ottenuto il monopolio commerciale nella Terra-Verde impossessandosi delle navi della concorrenza. Per un pirata del Nord anche la guerra civile in corso nella Terra-del-Ghiaccio può essere sfruttata a scopo di lucro. La brama di ricchezza porta Olvir la Botte a patteggiare con questa e quella fazione, perché sopravvivere alle avversità porta al successo…

Fratello minore di Thorstein, è un amico leale sempre pronto a battersi per i più deboli. Costruttore di barche islandese. Gestisce un piccolo cantiere navale presso l’insediamento di Rada-di-Lava. Tenace e caritatevole, odia i prepotenti. Non riesce ad allontanarsi dalla sua ascia, non è saggio renderselo nemico…

Ultima della sua stirpe, è la giovane signora della Penisola-delle-Montagne-Innevate. Affascinante, seducente e spietata, c’è chi sostiene sia una shieldmaiden. Ci vogliono donne forti in un mondo malvagio e violento, capaci di sottomettere le orde di uomini perversi e strafottenti che lo dominano. Armora dei Guardiani-della-Lama è una di queste. Molti la bramano, ma esiste davvero un uomo alla sua altezza?

Alto, biondo e ben piazzato. Arnstein di Baia-del-Pendio sembra un eroe delle saghe antiche. L’energumeno si è preso cura della giovane Armora da quando lei ha perduto i genitori, indirizzandola nel sanguinoso sentiero della spada e dello scudo. È un buon compagno d’armi quando è ora di affrontare il nemico nella mischia. Dietro quel volto barbuto si nasconde forse l’animo di un gigante gentile, o quello di una bestia brutale? Si dice che creda ancora negli dèi antichi…

Non si direbbe a prima vista, ma Einar Naso-lungo è il fratello maggiore di Olvir la Botte. Ricco mercante di zolfo e di legname, ripudia le azioni di pirateria del fratello. A differenza di Olvir, per Naso-lungo anche il più infimo degli avversari è un potenziale acquirente. Uomo raffinato, adora passare il tempo acquistando vestiti alla moda e lussuosi, sempre che non sia impegnato ad amministrare la sua celebre compagnia mercantile a Cork. Ha davvero fiuto per gli affari. Coadiuvato dal suo giovane assistente Callum, non si lascia sfuggire nessuna occasione per arricchirsi…

Misterioso e caparbio. Un giovane borgognone che lavora per la Compagnia del Naso-lungo, a Cork. È assai abile nella lotta corpo a corpo e un ottimo cavallerizzo. Sempre sul chi va là con gli estranei, non ha paura di uccidere. Si dice che nessun bandito sia in grado di sopraffarlo, se sfodera la sua spada. Non parla mai del suo passato, cosa nasconde?

Abile capomastro, proprietario di una segheria nel villaggio irlandese di Farran. Fornisce legname via fiume alla Compagnia del Naso-lungo. Vuoi trascorrere una serata in taverna in compagnia di un allegro irlandese ricoperto di trucioli? Mastro Cailean è l’uomo che fa per te! Badate però di non fare le ore piccole, perché sua moglie Evleen, che gestisce la bottega, è sempre pronta a sgridarlo per le sue continue sbronze…

Un anziano eremita che vive nella Terra-Verde, oltre i fiordi colonizzati. Un missionario norvegese inviato a convertire i popoli pagani che vivono agli estremi confini settentrionali dell’ecumene. Custodisce la rotta verso una terra al di là dell’Oceano, ma necessita di una nave e di una ciurma abbastanza folle da poterlo traghettare. Un segreto tramandato dai suoi antenati, conservatosi tra le pagine di un manoscritto antico e misterioso…
© 2022 Alessandro Zoppini